Per preparare questa deliziosa pasta con il ciauscolo, iniziamo tagliando 4 fette di salame ciauscolo in modo che siano alte circa 1 cm. Dopo aver eliminato la pelle, sbricioliamo il salame con le mani e lo mettiamo da parte. Successivamente, in una padella antiaderente, facciamo scaldare un cucchiaio di olio insieme a un pizzico di peperoncino secco e aglio ridotto in purea con uno spremiaglio. Una volta che l’olio è caldo, aggiungiamo il ciauscolo e facciamo rosolare a fuoco vivo per circa 10 minuti.

Nel frattempo, mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portiamola ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, lessiamo la pasta per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, uniamo alla padella con il ciauscolo i pomodori precedentemente spellati e tagliati a cubetti. Continuiamo la cottura a fuoco medio per altri 10 minuti, in modo che i sapori si amalgamino perfettamente.

Una volta che la pasta è cotta, la scoliamo e la saltiamo in padella con il condimento a base di ciauscolo e pomodori. Aggiungiamo qualche foglia di basilico fresco per dare un tocco di freschezza al piatto e regoliamo di pepe a piacere. Prima di servire, possiamo completare il piatto con un po’ di pecorino grattugiato, che si scioglierà delicatamente sulla pasta calda, aggiungendo ulteriore sapore al piatto.

La pasta con il ciauscolo è pronta da gustare, servita ben calda e accompagnata da una generosa spolverata di formaggio pecorino. Questo piatto è perfetto per chi ama i sapori intensi e decisi, grazie alla presenza del salame ciauscolo che dona un gusto unico e saporito alla preparazione. La freschezza dei pomodori e del basilico contrasta piacevolmente con la ricchezza del salame, creando un equilibrio di sapori che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi.

La preparazione di questa pasta è semplice e veloce, ideale per una cena tra amici o per un pranzo sfizioso in famiglia. Il ciauscolo, tipico salame marchigiano, è l’ingrediente principale di questo piatto che porta in tavola tutto il sapore e la tradizione della cucina italiana. La pasta con il ciauscolo è un piatto che sa di casa, di convivialità e di momenti felici da condividere con le persone care.

In conclusione, questa pasta con il ciauscolo è un piatto gustoso e avvolgente, perfetto per chi ama i sapori intensi e decisi. La sua preparazione è semplice e veloce, ma il risultato finale è un piatto che conquista il palato e il cuore di chi lo assapora. Servitela ben calda, magari accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso, e lasciatevi trasportare dai profumi e dai sapori della tradizione italiana. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria