Il procedimento inizia con la preparazione di una fetta di pane rustico, dalla quale vengono strappati frammenti di mollica e adagiati sulla carta forno. Successivamente, la mollica viene messa in forno a circa 100° per almeno mezz’ora. Nel frattempo, si procede sbucciando e affettando la cipolla sottile, così come i finocchi che vengono tagliati a fette sottili dopo aver eliminato il fondello legnoso. Cipolla e finocchio vengono stufati insieme in una padella con un cubetto di burro e un pizzico di sale.

Per aromatizzare il piatto, si scelgono diverse varietà di bacche di pepe che vengono pestate nel mortaio. Nel frattempo, si tosta il riso a secco finché diventa caldo al tatto, momento in cui si aggiunge sale e pepe pestato. Si inizia quindi a bagnare il riso con dell’acqua salata bollente, continuando per circa 10 minuti e aggiungendo grana grattugiato.

Una volta che il pane è pronto, viene tolto dal forno e si tritano le barbe verdi del finocchio. Lo stufato di finocchi viene unito al riso e lasciato insieme per altri due minuti. Successivamente si aggiunge burro e formaggio al risotto, iniziando a mantecare. Per conferire freschezza al piatto, si aggiunge un po’ di aceto agro, come ad esempio aceto di birra.

Si continua a mantecare il risotto, eventualmente aggiungendo ancora un po’ d’acqua, e si lascia riposare per un minuto. Si trasferisce sempre più energia nel risotto finché non assume una consistenza cremosa. Per servire, si piazza una formina nel centro del piatto e si riempie con il riso, che si è ritirato al punto giusto. Si aggiunge il pane croccante sopra, liberandolo dalla formina, e si decora con i ciuffi verdi e abbondante pepe.

In conclusione, il piatto è pronto per essere gustato, con la combinazione di sapori e consistenze che si sono amalgamati durante la preparazione. Un mix di ingredienti semplici che, attraverso la giusta tecnica e passaggi accurati, si trasformano in un piatto ricco e saporito, perfetto per un pranzo o una cena dal gusto autentico e genuino.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria