La ricetta inizia con il lavaggio delle patate e la loro cottura in acqua bollente per circa 35 minuti, mantenendo la buccia intatta. Una volta cotte, le patate vengono scolate e passate nello schiacciapatate mentre sono ancora calde, facendo ricadere la polpa in una ciotola.

Successivamente, si procede con la preparazione dei fagiolini: vengono mondanti e lessati in acqua salata per circa 10-15 minuti, poi scolati, tritati e mescolati con le patate schiacciate. Nel frattempo, si sbuccia e trita la cipolla, facendola rosolare dolcemente in una padella con acqua e olio per alcuni minuti. Una volta pronta, la cipolla viene unita all’impasto di patate e fagiolini insieme alla maggiorana, mescolando bene il tutto.

Le uova vengono poi sbattute in una ciotola e mescolate con il parmigiano grattugiato, il sale e la noce moscata. Questo composto viene incorporato alle verdure, mescolando accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto si accende il forno a 180°C e si unge una pirofila con del burro, cospargendola di pangrattato. Si stende poi il composto di verdure nella pirofila in uno strato uniforme di circa 2 centimetri. La superficie viene rigata con i rebbi di una forchetta, spolverata con altro pangrattato e decorata con fiocchetti di burro prima di infornare il tutto per circa 25-30 minuti, finché la superficie non sarà leggermente dorata.

Una volta cotta, la torta di patate e fagiolini va lasciata intiepidire prima di essere servita, e può essere gustata sia calda che a temperatura ambiente. Questo piatto si presta bene come piatto unico o come contorno per un pranzo o una cena in famiglia. La sua consistenza morbida e cremosa, arricchita dal sapore delle verdure e del formaggio, lo rende un piatto apprezzato da grandi e piccini. La preparazione richiede un po’ di tempo e attenzione, ma il risultato finale ripagherà di sicuro gli sforzi profusi in cucina. Un’alternativa gustosa e sostanziosa alle classiche ricette di contorni, la torta di patate e fagiolini è un piatto versatile e nutriente che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria