La pasta seppie e pomodorini è davvero una ricetta tanto semplice da realizzare quanto buona. Ci sono davvero pochiingredienti, l’importante però è che siano di grande qualità. Difatti prodotti ottimi e freschi fanno di questo primo, un piatto dinanzi al quale non si può resistere.

Le seppie con il loro grande sapore dolce conquistano anche i palati più pretenziosi e l’accoppiamento con la spinta acida dei pomodorini crea un duo pazzesco.

Come si prepara la pasta con seppie e pomodorini? Ecco la ricetta

Si realizza in pochissimo tempo, poco più di mezz’ora e trovo che sia ideale da portare a tavola in moltissime occorrenze diverse.

Partiamo innanzitutto dagli ingredienti: 400 g di mezze maniche; 600 g di seppie; 300 g di pomodorini; 2 spicchi di aglio; 1 mazzetto di prezzemolo; 0.5 di peperoncini piccanti; 4 cucchiai di Olio EVO; Sale qb.

Andiamo a vedere ora la preparazione. Nel momento in cui volete cucinare la ricetta della pasta seppie e pomodorini prima cosa bisogna tagliare la seppia in precedenza pulita ed eviscerata a cubetti di circa 1 cm di lato, tagliate con acutezza le alette e fate ridurre i tentacoli in pezzetti di piccole dimensioni. Andate poi a creare un trito molto fine di prezzemolo e aglio. 

Gettate in padella un giro d’olio, mettete successivamente il trito preparato in precedenza e uniteci mezzo peperoncino intero. Nel momento in cui l’olio inizierà a sfrigolare allora aggiungete i tentacoli e le alette di seppia in padella, rimescolate e fate dorare a fuoco vivace per un paio di minuti fatto ciò poi unite i pomodorini tagliati a metà e i cubetti di seppia preparati prima, salate e fate cuocere per 4-5 minuti a fiamma bella attiva.

Nel frattempo mettete già a lessare la pasta in acqua bollente salata. Poco prima della fine della cottura della pasta rigettate sul fuoco il sughetto di seppia. Fate scolare la pasta al dente e mettetela in padella con il condimento, mescolate gli ingredienti e lasciate prendere sapore per pochi istanti. Fatto ciò, poi, mettete un po’ di prezzemolo tritato in padella, rimescolate e servite aggiungendo ancora del prezzemolo tritato nei singoli piatti.

Tale ricetta con le seppie è davvero perfetta se volete far colpo sugli ospiti, e sta veramente bene se messa all’interno di un menù di pesce, ma è allo stesso modo deliziosa da portare a tavola, perfino una sera d’estate facendolo seguire da un buon bicchiere di vino bianco fresco. Ecco quindi come cucinarlo in maniera facile e veloce.