Luca Pappagallo è un famoso cuoco molto seguito e amato sia sul web che in televisione, dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Nonostante abbia oltre vent’anni di esperienza nella cucina professionale, non si considera uno chef, ma piuttosto un cuciniere curioso. In una delle sue ultime puntate, Luca ci ha insegnato a preparare un piatto tipico della Calabria, i rigatoni ‘nduja e olive.

Questo piatto, i rigatoni ‘nduja e olive, è estremamente semplice da preparare ed è consigliato per occasioni informali o per cene con amici. Si tratta di un piatto che si realizza in pochi minuti ma che conquista sempre tutti grazie al suo sapore deciso. La presenza del peperoncino lo rende particolarmente adatto a chi ama i sapori forti.

La preparazione dei rigatoni ‘nduja e olive è piuttosto rapida. Per iniziare, bisogna scaldare un po’ d’olio in una padella e aggiungere aglio e peperoncino tagliati a fettine, insieme a un pizzico di origano secco. Dopo aver lasciato rosolare per qualche istante, si aggiunge la ‘nduja spezzettata grossolanamente e si lascia sciogliere a fuoco moderato. Nel frattempo, si mette a lessare la pasta in abbondante acqua salata.

Una volta che la ‘nduja si è sciolta, si aggiunge un po’ di acqua di cottura della pasta e poco prima che questa sia pronta, si uniscono le olive nere al sugo. Si scola la pasta al dente e si trasferisce in padella con il condimento, aggiungendo un po’ di origano secco e facendo insaporire il tutto per alcuni minuti. Se necessario, si può aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per ammorbidire il sugo. Infine, si servono i rigatoni ‘nduja e olive ben caldi, completando il piatto con delle scaglie di caciocavallo nei singoli piatti.

Gli ingredienti necessari per preparare i rigatoni ‘nduja e olive sono: rigatoni (400 g), ‘nduja (150 g), olive nere denocciolate (150 g), aglio (2 spicchi), peperoncini piccanti (1), origano secco, olio extravergine d’oliva (4 cucchiai), sale e caciocavallo qb per servire. Questo piatto è perfetto per chi ama i sapori intensi e piccanti, ed è ideale per una cena conviviale in compagnia di amici e parenti.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria