Salve amici delle ricette e amanti della buona cucina, se oggi siete alla ricerca di una ricetta di una pasta salmone e pesto, allora siete nel posto giusto. Oggi difatti andremo a vedere la ricetta dei rigatoni con pesto e salmone affumicato. Tale è un primo piatto facile e semplice da fare nonché cremoso e dal gusto stuzzicante. Una portata perfetta da servire nel corso di un’occorrenza speciale, ad esempio per le festività natalizie in famiglia, accompagnato da un ottimo bicchiere di vino bianco delicatamente frizzante.

Parliamo difatti di una ricetta veloce da cucinare ma che meraviglierà i vostri ospiti per la sua caratteristica e per il sapore coinvolgente. Se lo gradite, potete surrogare il formato di pasta ad esempio con dei fusilli o casarecce.

Come preparare la pasta con il salmone ed il pesto: ecco la ricetta

Vediamo pertanto gli ingredienti: 

160 g di rigatoni (o altra pasta); 80 g di salmone affumicato; 10 pomodorini; 4 cucchiai di pesto alla genovese; 1/4 di cipolla; 20 ml di vino bianco; 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva; q.b. di sale; q.b. di prezzemolo. 

Per cucinare i rigatoni con pesto con salmone affumicato e aggiunta di pomodorini per prima cosa dovrete tritare in maniera fina la cipolla e metterla in un pentolino capiente assieme a 1-2 cucchiai d’acqua e una foglia di alloro.

Accendete successivamente il fuoco a fiamma controllata e lasciate cuocere delicatamente la cipolla e tale passaggio è indispensabile al fine che la cipolla diventi tenera senza abbrustolirsi troppo. Nel momento in cui l’acqua sarà totalmente evaporata, mettete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e fate friggere la cipolla.

Congiungete il salmone affumicato tritato al coltello e fatelo saltare a fiamma attiva per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e fatelo ben evaporare. Mettete poi i pomodorini tagliati a metà e fate bollire il condimento per altri 5 minuti appena, in maniera che i pomodorini restino integri. Passato tale tempo, regolate di sale e tenete il condimento al caldo. Continuate adesso con la cottura della pasta. 

Fate cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata, fateli scolare al dente e conditeli prima con il pesto alla genovese e in seguito con il condimento di salmone affumicato e dei pomodorini. Fatto ciò dovrete solo la pasta ben calda, abbellendo i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Infine, poi, rigatoni con pesto, salmone affumicato e pomodorini devono essere mangiati al momento della preparazione, appunto per questo non sarà possibile e non è assolutamente consigliato conservarla.