Il Santo del giorno, 31 ottobre 2023 è Sant’Alfonso Rodriguez, un uomo rimasto vedovo e senza figli all’età di 42 e da allora dedicò la sua vita alla religione cristiana. Di seguito ripercorriamo la vita del Santo del giorno.

santo del giorno

Santo del giorno: chi era Sant’Alfonso Rodriguez

Il Santo del giorno, 31 ottobre 2023 è Sant’Alfonso Rodriguez, un uomo che si è avvicinato alla fede cristiana all’età di 42 anni. Ecco cosa sappiamo sulla sua vita.

Alfonso nacque a Segovia in Spagna nel 1531 e si dedicò per parecchio tempo all’attività di mercante. A 35 anni tornò a scuola per proseguire gli studi interrotti in gioventù.

Nel 1573, a 42 anni, rimase vedovo ed essendo morti anche i suoi due figli, si presentò come novizio in un convento della Compagnia di Gesù.

Venne accolto subito ma nonostante fosse uomo di grande cultura, volle restare come fratello coadiutore, addetto ai servizi più umili della comunità, e per il resto della vita fu portinaio nella casa-collegio di Monte Sion a Palma de Maiorca, da dove passavano i missionari della Compagnia diretti in America.

Dotato di speciali carismi spirituali, devotissimo di Maria, era molto ricercato per consigli e venerato per la sua santità. Alfonso ricevette da Dio anche il dono di guarire numerosi malati che gli venivano portati nella portineria o che egli visitava nelle loro case.

Il suo ultimo anno di vita lo trascorse a letto tra atroci sofferenze a causa di dolorose piaghe alle gambe e di calcoli renali. Nelle fasi acute della malattia egli pregava Gesù e Maria che gli apparvero più volte per consolarlo dei dolori.

Il Rodriguez lasciò molti scritti spirituali, redatti per obbedienza ai superiori, che furono pubblicati in tre volumi. Morì il 31 ottobre 1617 dopo aver pronunciato, con un lungo sospiro, il nome adorabile di Gesù.

Leone XII lo beatificò il 20 maggio 1825 e Leone XIII lo canonizzò il 15 gennaio 1888.

santo del giorno