Il Vangelo di oggi, domenica 29 ottobre 2023 è tratto da un passo di Matteo nel quale Gesù spiega l’importanza dei primi comandamenti e di come seguirli. Di seguito testo e spiegazione.

vangelo di oggi

Vangelo di oggi, domenica 29 ottobre 2023: il testo

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 22,34-40

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

Spiegazione

La risposta che Gesù decide di dare all’uomo che gli aveva posto una domanda a trabocchetto racchiude l’essenza della fede cristiana e cioè l’amore verso il prossimo e verso Dio.

L’amore verso Dio significa riconoscere Dio come il centro della nostra vita, amarlo con tutto il cuore, la mente e l’anima, e dedicargli la nostra più profonda devozione.

L’amore verso il prossimo è strettamente collegato al primo comandamento. L’amore per Dio infatti si manifesta nell’amore per il prossimo. Gesù ci insegna che il nostro amore per Dio si traduce in azioni concrete di amore, compassione e servizio verso il nostro prossimo. Il prossimo non è solo colui che conosciamo e ci è vicino, ma sono tutti gli esseri umani.

Questi due comandamenti sono il cuore della dottrina di Gesù e ci invitano a riflettere su come possiamo vivere una vita di amore verso Dio e il prossimo in tutte le sfere della nostra esistenza ed essere di conseguenza dei bravi cristiani seguendo la parola di Dio.

vangelo di oggi