Lifestyle

Le lenticchie fanno bene? Non solo! Ecco il parere del nutrizionista

Spesso “riscoperte” durante le cene di fine anno assieme all’immancabile “pezzo di carne” che è spesso il cotechino o la salciccia, le lenticchie risultano essere tra gli alimenti sotto forma di legume tra i più antichi in senso generale, un’importante fonte di nutrienti estremamente importanti, che hanno costituito (oltre a continuare a farlo) una vera e propria “base alimentare” in passato soprattutto per le classi meno abbienti ma anche per i più ricchi. Le lenticchie fanno bene, ma non tutti conoscono alcuni segreti di questo importantissimo legume.

Spesso viene associato ad una tradizione legata alla fortuna, in quanto mangiare lenticchie in periodi dell’anno legati alle ricorrenze instillerebbe una fortuna maggiore in ambito economico.

Ma perchè conviene mangiare lenticchie più spesso? Ecco il parere del nutrizionista, da tenere a mente anche dopo le feste.

Le lenticchie fanno bene? Non solo! Ecco il parere del nutrizionista

Fin dalla Preistoria gli esseri umani hanno fatto ricorso alle lenticchie, che corrisponde anche generalmente al primo legume coltivato e consumato con maggior frequenza. Corrisponde anche all’alimento che ha sostituito proprio per le classi meno agiate la carne, indisponibile dati i costi, per svariati secoli.

Ma come altri legumi anche le lenticchie sono state ampiamente e da molto tempo rivalutate. Perchè consumare lenticchie è sempre una buona idea?

Prevalentemente per il ricco ammontare di sostanze utili quanto fondamentali nel lungo termine, in particolare ferro, altri sali minerali, un ammontare di fibre molto importante oltre ad un compendio importante di vitamine.

Contengono anche grassi insaturi che sono estremamente utili in funzione protettiva di svariate malattie di tipo cardiovascolare e possono senza particolari problemi risultare utili anche per perdere peso dato il loro apporto calorico non così elevato (un etto di lenticchie non supera le 100 calorie) oltre ad essere utili per aumentare le potenzialità di concentrazione , visto che tra gli altri elementi contengono la tiamina, che serve tra le altre cose per ambire ad un livello di attenzione sensibilmente elevato.  Non hanno veri e propri grassi che influscono negativamente sul peso e grazie alla propria capacità saziante, possono essere utili in ogni caso anche per tenere sotto controllo il peso.

Rispetto ad altri legumi sono senza dubbio una forma di alimento anche più completo ed ancora più ricco di ferro e proteine, utili anche in funzione “conservativa” del sistema immunitario, ecco perchè in particolare durante le feste è utile fare “scorta” di lenticchie indifferentemente dalla loro preparazione effettiva.

Vincenzo Galletta

Recent Posts

In cucina con Luca Pappagallo: Pasta alla cenere

Luca Pappagallo è un famoso cuoco, conosciuto sia sul web che in televisione, dove conduce…

2 giorni ago

In cucina con Luca Pappagallo: Pasta aglio olio e ricotta

Per preparare questo piatto di pasta con ricotta e peperoncino, iniziamo scaldando un generoso giro…

2 giorni ago

Giusina in Cucina: Cartocci alla ricotta

Giusina è una palermitana che ha traslocato a Milano da tempo e ha guadagnato fama…

2 giorni ago

A scuola di Dolcezza: Zeppole di San Giuseppe

Tommaso Foglia è un noto pasticciere che conduce un programma su Food Network, canale 33…

2 giorni ago

Ricetta tipica Molise, Cavatelli con pancetta e zucca: ingredienti e preparazione

La ricetta inizia con la preparazione della zucca, che va pulita, privata dei semi, sbucciata…

2 giorni ago

Ricetta tipica Molise, U’ funnateglie: ingredienti e preparazione

L'Italia è famosa in tutto il mondo per la sua ricca tradizione culinaria e in…

3 giorni ago