Il famoso chef Daniele Persegani ha condiviso una deliziosa ricetta durante la trasmissione televisiva “É sempre mezzogiorno”. Si tratta degli spaghetti con le cozze, un piatto che sicuramente sarebbe gradito anche da Renzo Arbore, genio della televisione italiana.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono semplici e facilmente reperibili. Occorrono 350 grammi di spaghetti, 1 chilogrammo di cozze fresche, un mazzetto di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, un peperoncino, mezzo bicchiere di vino bianco, un limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

La preparazione degli spaghetti con le cozze inizia scaldando un filo d’olio in una padella insieme all’aglio, al peperoncino e ai gambi di prezzemolo. Successivamente, si aggiungono le cozze e il vino bianco, coprendo la padella e aspettando che si aprano. Una volta che le cozze si sono aperte, vanno sgusciate e si filtra il fondo di cottura ottenuto.

L’acqua delle cozze filtrata viene unita all’acqua di cottura della pasta. Gli spaghetti, precedentemente cotti al dente, vengono scolati e saltati in padella insieme alle cozze e a parte della loro acqua. Per dare un tocco di freschezza e profumo al piatto, si aggiunge del prezzemolo tritato e si manteca tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva. Infine, gli spaghetti con le cozze vengono serviti con delle zeste di limone.

Questa gustosa ricetta è stata condivisa da Daniele Persegani durante la trasmissione televisiva “É sempre mezzogiorno” il 16 gennaio 2024. Per chi volesse rivedere la preparazione passo dopo passo, è possibile trovare il video della ricetta su RaiPlay, il servizio di streaming della Rai.

È importante precisare che questo articolo non rappresenta il blog o il sito ufficiale della trasmissione televisiva, ma si propone semplicemente come un taccuino dove annotare gli ingredienti e le procedure delle ricette più interessanti. Le immagini utilizzate provengono dai siti ufficiali, dai servizi di streaming o dai canali social dei programmi.

Per concludere, gli spaghetti con le cozze di Daniele Persegani sono un piatto che unisce sapori intensi e ingredienti di qualità. Grazie a questa ricetta, è possibile realizzare un piatto gustoso e dal sapore unico, che sicuramente soddisferà i palati più esigenti. Non resta che mettersi ai fornelli e deliziarsi con questa prelibatezza marinara.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti con le cozze di Daniele Persegani