Fulvio Marino, famoso chef, ha deciso di stupirci ancora una volta con una nuova delizia culinaria: i maritozzi salati. Questa versione salata di un classico romano è perfetta per una cena informale o come antipasto per un buffet. Gli ingredienti necessari per preparare i maritozzi salati includono farina, lievito di birra, acqua, zucchero, malto, uova, sale, vaniglia, miele, olio di semi, stracciatella, mortadella, alici e salsa verde.

La preparazione dei maritozzi salati inizia con l’unione della farina, del lievito fresco sbriciolato, del malto e gran parte dell’acqua in una ciotola. Dopo aver mescolato il tutto, si aggiungono le uova sbattute, il miele, lo zucchero e la vaniglia. L’impasto viene mescolato per circa 10 minuti, poi si inserisce il sale e l’acqua rimasta e si impasta per qualche minuto. Infine, si aggiunge l’olio di semi e si lavora l’impasto fino a farlo assorbire completamente.

Successivamente, l’impasto viene coperto con un panno umido e lasciato riposare per circa 3 ore a temperatura ambiente. Durante questo periodo di riposo, si dà qualche piega all’impasto ogni mezz’ora. Dopo il tempo di riposo, l’impasto viene diviso in panetti da 75 g ciascuno. Ogni panetto viene ripiegato su se stesso, formando delle palline lisce e rotonde.

Le palline vengono lasciate riposare per altri 10 minuti, poi vengono allungate leggermente per ottenere una forma ovale. Vengono poi disposte su una teglia con carta da forno, mantenendo una certa distanza tra di loro. La teglia viene nuovamente coperta con un panno umido e lasciata lievitare fino al raddoppio del volume, che richiederà almeno 1 ora.

Una volta che i maritozzi sono lievitati, vengono cotti in forno caldo e statico a 180°C per circa 18 minuti, o fino a quando saranno dorati e ben cotti. A questo punto, è possibile farcirli a piacere. Una delle opzioni classiche è utilizzare stracciatella e mortadella come ripieno, ma è anche possibile optare per acciughe e salsa verde per una variante più saporita.

I maritozzi salati di Fulvio Marino sono pronti per essere gustati. Questa ricetta semplice offre una combinazione di sapori unica e irresistibile. Se si desidera vedere la preparazione passo dopo passo, è possibile trovare il video della ricetta su RaiPlay.

È importante sottolineare che questo articolo non è il sito ufficiale delle trasmissioni televisive di cui trascrivo le ricette, ma vuole essere soltanto un “taccuino” dove appuntare gli ingredienti e i procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini utilizzate sono tratte dai siti ufficiali dei programmi.

Non vedo l’ora di provare i maritozzi salati di Fulvio Marino e di deliziarmi con questa prelibatezza romana rivisitata in chiave salata. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta maritozzi salati di Fulvio Marino