Alberto Matano è un giornalista molto conosciuto e apprezzato nel mondo dei media. È noto per la sua conduzione de La Vita in Diretta, che ha portato al programma un grande successo e popolarità. Prima di questo ruolo, Matano ha condotto uno dei principali telegiornali della Rai.

Alberto Matano è diventato un volto familiare per il pubblico italiano, grazie alla sua lunga carriera nel giornalismo. Nato a Catanzaro nel 1972, ha oggi 51 anni. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza, ha iniziato a collaborare con diverse testate giornalistiche, come l’Avvenire. Nel 1999 è diventato ufficialmente giornalista e ha iniziato la sua carriera televisiva con una collaborazione con Bloomberg TV. Ha anche frequentato la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, ottenendo il terzo Master nel 1996.

La sua carriera in Rai è iniziata con uno stage nella redazione Politico-Parlamentare. Nel 2007, Gianni Riotta lo ha chiamato al TG1, dove è stato responsabile della rubrica di cronaca politico-parlamentare e caposervizio della Redazione Interni. Durante questo periodo, ha seguito e condotto la copertura di importanti eventi politici e istituzionali, come il giuramento di Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica. Ha anche coperto eventi internazionali di grande impatto, come l’attentato a Charlie Hebdo. Oltre al TG1, Matano ha condotto altri programmi informativi sulla Rai, come Speciale TG1, TG1 Referendum e Unomattina Estate.

Oltre alla sua attività giornalistica, Alberto Matano è anche autore di una docufiction di successo chiamata “Sono innocente”. Questa serie racconta le storie di vittime ingiustamente accusate. Il programma ha ispirato il suo primo libro, intitolato “Innocenti – Vite segnate dall’ingiustizia”.

Nel 2019, dopo aver lasciato il TG1, Matano è diventato il conduttore de La Vita in Diretta, inizialmente affiancato da Lorella Cuccarini e successivamente da solo. Ha anche partecipato come giudice e opinionista a Ballando con le Stelle. Nel 2021, durante una puntata del programma, ha reso pubblico il suo coming out, parlando di omofobia e delle difficoltà che ha affrontato a causa della propria omosessualità. Nel 2022, si è unito civilmente al suo compagno Riccardo Mannino.

Alberto Matano è molto attivo anche sui social media, in particolare su Instagram. Condivide regolarmente foto e aggiornamenti sulla sua vita e sulla sua carriera con i suoi follower. È un personaggio molto amato e rispettato nel mondo dei media italiani.

In conclusione, Alberto Matano è un giornalista di grande talento e successo. La sua lunga carriera nel giornalismo televisivo lo ha reso uno dei volti più riconoscibili della TV italiana. La sua conduzione de La Vita in Diretta ha portato al programma un grande successo, mentre la sua partecipazione a Ballando con le Stelle lo ha reso ancora più popolare. Oltre al suo lavoro di giornalista, Matano è anche autore di una docufiction di successo e ha scritto un libro sul tema. La sua sincerità nel parlare della sua omosessualità ha fatto di lui un importante punto di riferimento per la comunità LGBTQ+ in Italia.
Continua a leggere su MediaTurkey: età, compagno, La Vita in Diretta, Instagram, matrimonio