La rocciata umbra è un dolce tradizionale della regione umbra che si prepara con un impasto di sfoglia e un delizioso ripieno a base di mele, uvetta, noci, pinoli e cannella. Per realizzare questa prelibatezza, è necessario seguire attentamente i passaggi della ricetta.

Per cominciare, si deve preparare l’impasto della sfoglia. Si versa la farina su un piano da lavoro, si forma una fontana e si aggiunge olio, sale e acqua poco alla volta, mescolando con una forchetta. È importante versare l’acqua gradualmente per evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuta una consistenza omogenea, si passa ad impastare a mano fino ad ottenere una palla liscia. L’impasto va avvolto nella pellicola e lasciato riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo, si prepara il ripieno della rocciata. Si mette l’uvetta a bagno in 60 grammi di rum e si pelano e tagliano le mele a cubetti. In una ciotola, si grattugia la scorza di limone e si aggiunge zucchero, cannella, cacao in polvere, noci spezzettate, pinoli e l’uvetta scolata con il rimanente rum. Si mescolano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme.

Una volta pronto l’impasto, si stende con il matterello su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere una sfoglia sottile. Si distribuisce il ripieno sulla superficie della sfoglia, lasciando un margine dai bordi, e si arrotola per formare un cilindro. Successivamente, si arrotola di nuovo per creare una spirale.

La rocciata viene trasferita su una placca foderata con carta forno e infornata in forno statico già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Una volta cotta, si spennella con dell’Alchermes caldo e si cosparge di zucchero a velo. Il risultato è un dolce fragrante e goloso, perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata.

In conclusione, la rocciata umbra è un dolce dal sapore unico e avvolgente, che unisce la croccantezza della sfoglia alla dolcezza del ripieno di mele, uvetta e frutta secca. La preparazione di questo dolce richiede un po’ di pazienza e manualità, ma il risultato finale ripagherà di tutti gli sforzi. Provate a preparare la rocciata umbra seguendo questa ricetta dettagliata e delizierete il palato di amici e familiari con un dolce tradizionale e genuino. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria