In una ciotola, bisogna lavorare vigorosamente il burro, che deve essere ben freddo e tagliato a cubetti, insieme allo zucchero a velo fino a ottenere una crema morbida. Questa operazione può essere eseguita anche con l’aiuto di una planetaria. Successivamente, si aggiunge un tuorlo e un pizzico di sale, continuando a lavorare il composto fino a renderlo omogeneo. Si uniscono poi la farina 00 e la farina di nocciole, continuando a lavorare l’impasto fino a renderlo compatto e facilmente manipolabile.

Dopo aver preriscaldato il forno a 180°, si lascia riposare l’impasto in frigorifero per qualche minuto. Nel frattempo, si foderà la base di una teglia con della carta forno. L’impasto verrà diviso in due parti uguali e si stenderà la prima parte formando un cerchio del diametro della teglia. Questo primo disco verrà adagiato nello stampo e cotto in forno finché non risulterà dorato e si formeranno delle crepe sulla superficie. Questo sarà il segnale che il dolce è pronto, e potrà essere rimosso dallo stampo una volta raffreddato.

Il secondo pezzo di impasto verrà steso e lavorato come il primo, adagiandolo nello stampo e cuocendolo per 30 minuti. Nel frattempo, si farà fondere il cioccolato e si verserà qualche cucchiaiata al centro del primo biscotto. Una volta freddo, si adagerà il secondo strato di bacio di dama. Il dolce andrà lasciato riposare affinché il cioccolato si solidifichi, e potrà essere decorato a piacere con un messaggio scritto con cioccolato fuso, cioccolatini assortiti o semplici baci di dama.

In conclusione, la preparazione di questo dolce richiede pazienza e precisione, ma il risultato finale sarà sicuramente appagante. La combinazione di burro, zucchero, farina e cioccolato crea un dessert ricco e goloso, perfetto da gustare in ogni occasione. Il procedimento dettagliato e le indicazioni chiare permettono anche ai meno esperti di ottenere un risultato perfetto. La consistenza morbida e friabile dei biscotti, unita al gusto intenso del cioccolato, rende questo bacio di dama un dolce irresistibile per grandi e piccoli. La possibilità di personalizzare la decorazione lo rende anche un’ottima idea regalo per amici e parenti.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria