Matteo Giunta è il marito di Federica Pellegrini, la grande ex campionessa di nuoto, di cui è stato il preparatore atletico per tanti anni.

matteo giunta

Matteo Giunta: chi è, età, lavoro

Matteo Giunta è nato a Pesaro il 7 maggio del 1982 e dopo essere cresciuto nelle Marche ha deciso di proseguire gli studi a Torino dove si è laureato in Scienze Motorie. Nel 2008 ha iniziato a lavorare come preparatore atletico di nuoto e tra gli altri lo è stato del cugino, Filippo Magnini.

Nel 2012 ha cominciato a prendersi cura anche di Federica Pellegrini che all’epoca era proprio fidanzata con Magnini e nel 2014 è diventato il suo coach, che ha portato la campionessa a vincere 3 titoli mondiali e 3 titoli europei.

Quando è iniziata la storia d’amore con la Pellegrini

La data esatta del fidanzamento tra Matteo Giunta e Federica Pellegrini non si conosce, perchè l’ex campionessa è rimasta fidanzata con Magnini fino al 2017. All’inizio Matteo e Fede sono stati molto riservati sulla loro storia d’amore che è venuta allo scoperto solo nel 2019, quando lo stesso Matteo l’ha resa pubblica con una foto su Instagram.

Matrimonio

Matteo e Fede si sono sposati sabato 27 agosto 2022 a Venezia, presso la chiesa di San Zaccaria. Federica è andata all’altare accompagnata dal padre Roberto. Testimone di Federica è stato il fratello Alessandro. A loro e alla madre, Cinzia, Pellegrini è molto legata. Il ricevimento si è tenuto all’Hotel Marriott dell’Isola delle Rose: tra parenti e amici, gli invitati erano circa 160.

I due hanno preso parte alla scorsa edizione del programma “Pechino Express”.

La coppia di sposi aspetta una bambina che potrebbe nascere tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2024.

Tatuaggi e curiosità

Matteo Giunta ha diversi tatuaggi, ma essendo una persona molto riservata li tiene ben nascosti, infatti quasi tutti sono situati tra il basso ventre e la parte superiore delle gambe, quindi coperti quasi sempre da maglie e pantaloni. Rappresentano per la maggior parte la sua grande passione e cioè il nuoto.

Tra le curiosità di Matteo oltre a quelle già elencate ne esiste una molto personale che poteva trasformarsi in tragedia, il fratello maggiore Tommaso (4 anni più grande) ha subito negli scorsi mesi un arresto cardiaco mentre passeggiava in bicicletta con la compagna, solo il pronto intervento di una dottoressa gli ha salvato la vita e Matteo Giunta ha soprannominato quest’ultima un Angelo.

matteo giunta