Il Vangelo di oggi, mercoledì 1 novembre 2023, è tratto da un passo di Matteo nel quale Gesù spiega l’importanza di tutti i Santi. Di seguito il testo e la spiegazione.

vangelo di oggi

Vangelo di oggi, mercoledì 1 novembre 2023: il testo

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,1-12a

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

Spiegazione

Il Vangelo di oggi è uno dei più famosi, perchè Gesù spiega l’importanza che hanno i Santi nella vita cristiana nel giorno in cui si festeggia la Solennità di Tutti i Santi e le loro Beatitudini.

La Solennità di Tutti i Santi ci invita a riflettere sulle Beatitudini di Gesù come una guida per una vita di santità. Ci ricorda che la santità è un cammino accessibile a tutti e che la felicità vera e duratura si trova nell’essere in comunione con Dio.

I santi, riconosciuti e non, ci mostrano il potenziale umano per la santità e ci ispirano a seguire il loro esempio nel nostro percorso di fede.

La santità non è riservata a pochi eletti, ma è un invito per tutti noi a vivere secondo i principi delle Beatitudini. Ognuno di noi è chiamato a cercare la purezza di cuore, la misericordia, la pace e la giustizia, e a essere disposto a sopportare persecuzioni per amore di Cristo.

vangelo di oggi