Il Santo del giorno, 4 novembre 2023 è San Carlo Borromeo, morto a soli 46 anni a Milano. Ecco chi era San Carlo Borromeo.

San-Carlo-Borromeo- santo del giorno

Santo del giorno: chi era San Carlo Borromeo

Il Santo del giorno 4 novembre 2023 è San Carlo Borromeo, un uomo di fede e di chiesa morto a soli 46 anni. Ecco chi era in vita.

Carlo Borromeo nacque ad Arona il 2 ottobre del 1538 da una illustre famiglia del ducato di Milano. Da giovane suonava liuto e violoncello, amava il fasto, la caccia, le feste e gli scacchi, ma la morte improvvisa del fratello primogenito lo indusse a cambiare vita e diventare sacerdote.

Quando aveva poco più di 20 anni fu chiamato a Roma dallo zio, eletto papa col nome di Pio IV, il quale lo nominò cardinale diacono del titolo di Santa Prassede e nello stesso tempo arcivescovo di Milano, con l’obbligo di rimanere a Roma al suo servizio.

Fu considerato tra i massimi riformatori della Chiesa cattolica nel XVI secolo, anima e guida della Controriforma cattolica, nonché persecutore di protestanti evangelici. Tra le maggiori riforme da lui proposte e accettate dal Concilio di Trento, vi fu l’istituzione dei seminari per la formazione e l’educazione dei presbiteri.

Morto il papa, rimase a Roma prese parte al conclave del 1565-1566 che elesse Pio V; lasciò il conclave poco dopo l’elezione del papa a causa di un malessere e tornò a Milano, dedicandosi alla cura pastorale della diocesi e nella sua infaticabile opera di pastore si rivelò un grande riformatore e organizzatore della vita ecclesiastica e civica.

Riuscì a superare la peste ma rimase molto indebolito e così di ritorno da una visita pastorale sul Lago Maggiore le sue condizioni peggiorarono sempre più durante il viaggio verso Milano dove arrivò in barella.

Giunto a Milano morì il 3 novembre del 1584, ma essendo spirato dopo il tramonto secondo l’uso del tempo venne considerato il giorno 4 come sua ricorrenza.

Fu canonizzato nel 1610 da Paolo V.

San-Carlo-Borromeo- santo del giorno