Poche cose sono più “natalizie” o comunque “invenrali” come una cioccolata calda, che risulta essere qualcosa di assolutamente legato al clima rigido, elemento fondamentale anche come una forma di coccola che amiamo soprattutto quando fuori fa molto freddo. Anche se esistono numerose preparazioni “già fatte”, solo da riscaldare, il meglio possibile è farla in casa, e preparare una cioccolata calda perfetta non è così scontato, partendo dai metodi fino alla scelta degli ingredienti, cosa “non banale”. Preprarae una cioccolata calda insomma non è così scontato.

Preparare la cioccolata calda perfetta

Ma allo stesso tempo seguire alcuni consigli e ” trucchi ” sicuramente “ripaga” nel gusto e nell’aroma.

Come preparare una cioccolata calda perfetta? Ecco qualche consiglio sicuramente utile.

Preparare la cioccolata calda perfetta: ecco il metodo giusto

Preparare la cioccolata calda perfetta

Partendo dagli ingredienti che “basilarmente” sono latte, cacao in polvere amaro, amido di mais e zucchero. Molti aggiungono anche una percentuale di cioccolato fondente così da ottenere un gusto più deciso e forte.

Importante la scelta del cioccolato “a pezzi” che deve essere sufficientemente fondente (meglio andare almeno di 70 % di cacao puro), provvedendo a tagliarlo su un ripiano o un tagliere completamente pulito, così da evitare il “contagio” con altri cibi precedentemente presenti.

L’amido di mais serve per dare compattezza e consistenza e può essere impiegata sia nella prima ma anche nella seconda fase della preparazione dopo aver amalgamato già i latte con la cioccolata. In questo senso la scelta migliore è optare per l’aggiunta nella seconda fase così da impattare meglio dal punto di vista fisico sulla struttura della cioccolata calda.

Estremamente consigliabile guarnire con un ingrediente a nostra scelta la cioccolata calda poco prima di servirla, si fa quasi sempre ricorso alla panna montata, ma anche cannella e/o un baccello di vaniglia, alternative altrettanto valide sono una noce moscata o di peperoncino in polvere.

Consigliabile durante la preparazione portare alla bollitura il latte e quasi immediatamente versarla su una base di cioccolata e mescolare immediatamente , così da ottenere una consistenza migliore. Se si formano dei grumi è possibile utilizzare un mixer o un frullatore per il tempo necessario all’eliminazione di questi grumi.

La base di cioccolata calda avanzata non va gettata, ma può essere conservata anche in frigo per diversi giorni, all’interno di un contenitore pulito, asciutto ed ermetico. Per condizioni temporali più lunghe è addirittura possibile concepire un congelamento di questo prodotto.