Se vi state domandando come poter addobbare la tavola di Capodanno a modo per sorprendere i vostri ospiti, allora questo articolo fa al caso vostro. La tavolata del Cenone di San Silvestro è uno degli istanti più belli e importanti dell’anno: tutto deve essere in ogni caso perfetto. Del resto non è una cena “normale”, ma l’ultima cena del 2023 e se siete i padroni di casa addetti al compito di preparare la tavola di Capodanno non potete certo scontentare i vostri cari ospiti.

Capodanno è, come detto poc’anzi, certamente uno dei momenti più belli dell’anno, salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo in compagnia di amici e parenti è realmente esaltante. Il Cenone del 31 dicembre è un istante di gioia, condivisione e felicità, l’opportunità giusta per riunirsi attorno ad una tavola abbondantemente preparata per salutare il passato e darsi a vicenda un grande in bocca al lupo per il nuovo anno appena giunto.

Tavola di capodanno: ecco come addobbarla a modo

Tra cotechino e lenticchie, bicchierate e fuochi d’artificio, la notte più lunga dell’anno è da celebrare in grande stile. Ecco perché è fondamentale prepararebene la tavola di Capodanno, ma senza eccedere perché, come sempre succede, il troppo storpia e casa vostra non deve essere mutata in una luna poco elegante. La tavola deve essere raggiante e attraente, sistemata e armonica, senza troppi ornamenti superflui anche se è Capodanno.

L’importante è la coesione e la visione d’insieme: basta prediligere un solo stile e seguirlo alla perfezione per qualsiasi singolo oggetto e il risultato sarà magico. Se vi trovate in montagna, l’interior stylist suggerisce di scegliere per toni neutri. L’idea trionfante è scegliere per il tortora o il beige in contrasto con il verde smeraldo e utilizzare alzatine in legno, pigne segnaposto e lucine per dare l’atmosfera di festa.

Se prediligete le tavole abbondanti e i colori tradizionali, scegliete per l’abbinamento sempre trionfante dell’oro con il rosso natalizio. Sempre presenti i calici di cristallo per il brindisi di mezzanotte. Non mettete Babbo Natale ed elfi come centro tavola perché Natale è ormai trascorso, ma andate su elementi naturali o pregiati.

Centrotavola artigianali o bouquet di fiori sono un’idea accurata e raffinata per la tavola di Capodanno. Se avete programmato un party a casa con amici, il nostro suggerimento è di puntare sull’oro o sull’argento come stile. La parola d’ordine è solo una: rallegrarsi in allegria e ottima compagnia.