Le uova alla piemontese sono un piatto semplice ma ricco di sapore, perfetto per una cena elegante o un pranzo speciale. Per preparare questa delizia, inizieremo arrostendo un peperone intero in forno a 200°C per circa 40-45 minuti. Una volta cotto, lo faremo intiepidire e lo spelleremo, tagliandolo poi a pezzetti. In un tegame, faremo appassire una cipolla finemente tritata in due cucchiai d’olio, aggiungendo poi la pancetta a dadini e facendola rosolare per circa 5 minuti. Aggiungeremo quindi la salsa di pomodoro e il peperone a pezzetti, regolando di sale e pepe e lasciando cuocere fino a quando il composto si sarà addensato.

A questo punto, prepareremo quattro tegamini monoporzione da forno, imburrandoli e distribuendo un cucchiaio della salsa preparata sul fondo di ciascuno. Sgusceremo le uova direttamente sui tegamini, salando leggermente gli albumi, e infornando il tutto a 180°C per circa 20 minuti. Le uova saranno pronte quando gli albumi si saranno rappresi leggermente, pronte per essere servite in tavola.

Le uova alla piemontese sono un piatto versatile e gustoso, che può essere arricchito con l’aggiunta di formaggi come il parmigiano o il pecorino, oppure con erbe aromatiche fresche come il prezzemolo o la menta. Questa ricetta è perfetta per un pranzo veloce ma gustoso, che saprà conquistare il palato di grandi e piccini.

La cottura delle uova in forno conferisce loro una consistenza cremosa e avvolgente, che si sposa alla perfezione con il sapore deciso del peperone arrostito e della pancetta croccante. Questo piatto è ideale da servire come antipasto o secondo piatto, magari accompagnato da una fresca insalata mista o da verdure grigliate.

Le uova alla piemontese sono un classico della cucina italiana, che unisce sapori semplici ma intensi in un mix di gusto e tradizione. Questa ricetta è perfetta per chi ama sperimentare in cucina, giocando con ingredienti semplici ma di qualità per ottenere piatti raffinati e gustosi. Non esitate a provare a preparare le uova alla piemontese per stupire i vostri ospiti con una proposta originale e saporita. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria