La ricetta inizia con la preparazione del sugo d’arrosto, che consiste nel riscaldare olio e burro in un tegame e aggiungere il vitellone a pezzi, l’osso, le verdure, l’aglio, sale e pepe. Dopo aver fatto insaporire, si aggiunge il vino e si lascia evaporare, aggiungendo poi la salsa di pomodoro e il brodo man mano che serve. Il sugo deve rimanere molto umido fino alla fine della cottura, che dura circa 40 minuti. Una volta cotto, si passa il fondo di cottura al colino e si lascia raffreddare.

Successivamente si prepara il ripieno, scaldando olio in una casseruola e cuocendo cipolla, aglio e brodo per 10-15 minuti. In un’altra padella si rosolano le carni di vitello, maiale e coniglio, che vengono poi trasferite nella casseruola con il trito di cipolla. Si aggiunge vino caldo, alloro, salvia, rosmarino e brodo, cuocendo per circa 50 minuti fino a quando la carne del coniglio si stacca dall’osso. Dopo la cottura, si lasciano intiepidire le carni nel sugo, si disossa il coniglio e si tagliano a pezzi il resto. Si elimina le erbe dal fondo di cottura, si uniscono gli spinaci e si fa insaporire il tutto prima di tritarlo.

Il trito viene poi messo in una ciotola e aggiunto parmigiano grattugiato, uova, sale e noce moscata. Per preparare la pasta, si crea una fontana con la farina e si aggiungono le uova, l’acqua e il sale, impastando fino a ottenere una massa elastica. Si stende la pasta a sfoglia sottile e si dispongono delle palline di ripieno distanziate tra loro. Si ripiega la sfoglia sul ripieno, si sigillano i bordi e si tagliano gli agnolotti, che vengono lessati in acqua salata per 3-4 minuti.

Gli agnolotti vengono poi disposti a strati su un piatto da portata caldo e conditi con il sugo d’arrosto e il parmigiano rimanente. Dopo aver lasciato riposare per alcuni minuti, il piatto è pronto per essere servito.

In conclusione, la ricetta degli agnolotti ripieni è un piatto laborioso ma ricco di sapori e tradizione. Il sugo d’arrosto e il ripieno di carni miste conferiscono al piatto un sapore intenso e avvolgente, mentre la pasta fatta in casa dona un tocco di genuinità. Ideali da gustare in un’occasione speciale o durante una cena in famiglia, gli agnolotti sono un piatto che sa conquistare i palati più esigenti. Provare a prepararli in casa sarà un’esperienza gratificante che vi permetterà di apprezzare appieno la bontà di questa prelibatezza culinaria tipica dell’Italia.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria