La mozzarella è senza dubbio uno dei principali latticini Mady in Italy, concepita soprattutto a livello “pregiato” attraverso il latte di bufala, anche se sono diffuse molte altre tipologie, sviluppate soprattutto nel Mezzogiorno. Una buona mozzarella viene generalmente venduta accompagnata dal tradizionale latte, così da mantenerne le proprietà e la consistenza anche per diverse ore, viene “naturale” per molti gettarla una volta consumato il prodotto, ma buttare l’acqua della mozzarella può essere una cattiva idea in quanto questa può essere facilmente riutilizzata.

Non gettare l'acqua della mozzarella: ecco come riutilizzarla

E’ infatti qualcosa che può trovare un nuovo utilizzo anche al di fuori dell’ambito gastronomico, come vedremo.

L’acqua viene considerata tale nella forma con la quale viene venduta, così da preservare la consistenza e di evitare che indurisca.

Non gettare l’acqua della mozzarella: ecco come riutilizzarla

Non gettare l'acqua della mozzarella: ecco come riutilizzarla

Una mozzarella “pura” viene sviluppata tramite un processo molto delicato, ma è essenzialmente una forma di formaggio morbido a pasta filata basato sul latte, e per questo è estremamente utile da introdurre nella maggior parte delle diete questo importante alimento che è estremamente utile.

In particolare per l’apporto in termini di sali minerali, in particolare il calcio, ma anche vitamine come quelle  del gruppo B, ma anche per l’estrema duttilità in quanto è presente in un grande numero di pietanze e preparazioni spesso parte della cultura italiana. Il “problema” principale della mozzarella è legata alla sua scarsa durata di conservazione, per questo l’acqua è molto importante.

I nostri nonni e bisnonni la riutilizzavano ad esempio per preparare impasti e composti farinacei in casa, maggiormente duttile e nutriente rispetto alla comune acqua di rubinetto, ma questa può trovare una vera affermazione anche al di fuori di questo ambito, ad esempio per ammorbidire i legumi prima di una successiva preparazione, come ceci, fagioli e lenticchie (non è adatta invece alla loro cottura).

In ambito del giardinaggio l’acqua di “governo”, come viene anche chiamata, della mozzarella può essere impiegata come ottimo rimedio, una volta “allungata” con la tradizionale acqua per innaffiare, per ridurre il PH del terreno delle nostre piante, condizione importante per alcune varietà specifiche.

Infine può essere senz’altro utile per migliorare la consistenza di secondi e contorni utilizzandola come parziale acqua di cottura per le pietanze composte in particolare da carne o verdure.