Se siete curiosi di sapere cosa si mangia in Polonia la Vigilia di Natale, allora questo articolo fa proprio al caso vostro. Cominciamo dicendo tradizione vuole che il ricco pranzo della Vigilia sia formato da ben 12 portate, 12 come il numero degli apostoli. Il giorno del 24 dicembre è l’attimo più magico e importante dell’anno perché ci si ricongiunge con tutti i parenti e si festeggia la nascita di Cristo Nostro Signore.

Nel corso del rinominato Cenone ci si fa gli auguri natalizi, i doni, ma anche l’opłatek. Parliamo di un’ostia con la rappresentazione della Sacra Famiglia che viene spezzettata tra tutti i presenti ed è un gesto di armonia. La Vigilia di Natale in Polonia è un giorno realmente speciale, sia di riunione familiare che di animo religioso.

Vigilia di natale in Polonia, ecco cosa si mangia: la lista dei piatti tipici

L’abitudine di imbandire la tavola con 12 portate, 12 come il numero dei mesi dell’anno e degli apostoli, è parecchio sentita. stando alla credenza popolare bisogna consumare perlomeno un boccone di tutte e 12 portate per riuscire ad avere la giusta fortuna in tutti i mesi dell’anno nuovo.

Normalmente il 24 dicembre si cucinano piatti speciali che non si mangiano in nessun altro giorno dell’anno. La più grande parte derivano dalla tradizione campagnola. Il menù caratteristico del 24 dicembre in Polonia non è a base di carne e il pesce è tollerato. Diversi ingredienti come funghi porcini, verza e carpa sono dovuti, perché voluti dalla storia.

Il piatto principe di tutto il Cenone lo si conosce col nome di barszcz czerwony z uszkami ed è una zuppa di barbabietole e raviolini pieni di funghi. Quasi sempre ci mettono anche crauti e cipolla. Tale piatto si mangia tutto l’anno, ma la variabile natalizia mostra delle discrepanze di ingredienti. In alternativa si cucina la zupa grzybowa, ovvero di funghi porcini.

Un altro piatto che non può mai mancare al Cenone della Vigilia di Natale sono i pierogi, ravioli con ripieno di carne, funghi e crauti. Parliamo di uno dei piatti polacchi più amati dagli stranieri. Come accompagnamento delle portate il 24 dicembre si mangiano sempre le patate con crauti e funghi porcini, conosciute col nome di ruskie.

La verza, come già detto in precedenza, è uno degli elementi principali del Cenone e si ritrova in un gran quantità di piatti: dagli involtini di verza ripieni di funghi fritti (krokiety) alla verza con piselli (kapusta z grochem). In Polonia non scarseggia mai alla Vigilia l’insalata russa. Ciascuna famiglia possiede la sua ricetta che trasmette di generazione in generazione.