Se volete preparare dei ravioli fatti in casa, questo articolo fa proprio al caso vostro. Sono una vera bontà e possono essere farciti come più volete: prosciutto crudo, ricotta e spinaci, mortadella, speck o mix di formaggi.

Tale piatto della cucina italiana è noto in qualsiasi parte d’Italia e, parlando di una pasta ripiena, normalmente viene consumata nei giorni di festa o la domenica a pranzo. Sebbene ci sia tante varianti, vi sono delle regole esatte per realizzare i ravioli fatti in casa ed evitare i possibili errori che sono sempre dietro l’angolo.

Sia per la pasta fatta in casa che per la pasta piena prodotta in casa vige la regola importantissimo del regolare bene gli ingredienti per la ottima riuscita del risultato finale. La dosatura di uova e farina deve essere perfetta, come segnalato nella ricetta tradizionale, e la misura non deve essere né di più né di meno. In modo diverso se il dosaggio degli ingredienti è errato perché potrebbe esserci il rischio di fare un impasto alquanto morbido che non si lavora bene o troppo asciutto che risulta di conseguenza difficilissimo da cuocere.

Ravioli fatti in casa perfetti: guida ed errori da evitare

Occhio a come fate la pasta dei vostri ravioli perché non deve essere parecchio sottile né alquanto spessa. Se la pasta è parecchio sottile quando nel momento della cottura si bucano, se all’opposto è alquanto spessa diviene dura all’assaggio e difficoltoso da masticare e da smaltire ovviamente. Stendere bene la pasta bene è il segreto per fare dei ravioli perfetti prodotti in casa.

Ci sono due maniere per fare quest’azione: a mano o anche con la macchina per la pasta fatta in casa che viene avviata a manovella oppure è in versione elettrica. La grossezza della pasta non deve mai essere maggiore a 1,5 mm. Ciò che rende i ravioli così gustosi è che si può prediligere la farcitura che più si favorisce. Se si parla di un ripieno umido, si deve fare attenzione alla pasta perché se è alquanto sottile farsi troppo morbida e ci sarà il rischio di bucarsi.

Nel caso di un ripieno umido è meglio produrre una pasta alquanto più spessa. La cosa migliore sarebbe creare un ripieno né troppo asciutto né umido. Un passaggio importantissimo è stringere bene i ravioli, eludendo la formazione di bolle d’aria. Si dovrà stendere bene la pasta e chiudere bene i bordi per modellare i ravioli. Se si esegue male la chiusura di tale pasta ripiena, il risultato sarà un disastro.