E’ sicuramente uno dei temi portanti in senso generale ed assoluto quello delle forniture di gas e luce, che corrispondono ad un bisogno radicalizzato e particolare per tutte le nazioni, soprattutto quelle che non sono dotate a sufficienza di forniture proprie e che devono per forza di cose essere importante, ed è ovviamente anche il caso dell’Italia, che è una delle nazioni con maggiori difficoltà tra quelle dell’Europa Occidentale, a fornnirsi del gas naturale. Le bollette del gas, anche per il 2024, saranno valutate e sottoposte a “revisione diretta” in modo specifico proprio in virtù, come sempre, delle varie condizioni situazionali, ed anche se il nuovo anno non è ancora ufficialmente iniziato, è già possibile anticipare i prezzi medi che contraddistingueranno le prossime bollette del gas.

Bollette del Gas gennaio 2024

Molto spesso i costi delle forniture di gas sono legati alla situazione non solo nazionale ma anche e soprattutto internazionale.

Le bollette del Gas a gennaio, secondo molti analisti saranno comunque più ridotte della media dello scorso anno. Vediamo perchè.

Bollette del Gas gennaio 2024: ecco quanto pagheremo

Bollette del Gas gennaio 2024

Dal 7 gennaio 2024 sarà ufficialmente dismesso per la maggior parte dell’utenza che ne fa ancora uso delle tradizionali forntirue “di stato” ossia tutta l’utenza che nel corso degli anni non è ancora passata al mercato libero. Nel corso dei mesi le suddette utenze che non avranno ancora fatto “lo step” in tal senso potranno senz’altro corrispondere una forma di regime momentaneo di gestione, e questo sarà concepibile anche nei prezzi, come sempre istituiti da ARERA che è una forma di intermediario tra stato e utenza che si occupa della regolarizzazione dei prezzi.

Molti sono ancora restii a passare dal mercato tutelato a quello libero, perchè almeno attualmente i costi sono comunque più ridotti nel primo caso. Ma diversi esponenti evidenziano come la situazione per una condizione naturale sarà portata verso una stabilizzazione vera e propria nel corso dei mesi.

In linea generale il costo per la prima parte del 2024 per il gas dovrebbe ridursi fino a circa il 50 % dell’ammontare corrispettivo del 2023, non superando la media di poco meno di 700 euro annui per il costo del gas, un ammontare non particolarmente ridotto ma come sempre particolarmente in ribasso rispetto agli scorsi mesi.