La cuoca emiliana Natalia Cattelani ci delizia con una golosa ricetta per un dolce che renderà il nostro martedì di metà gennaio meno faticoso. Si tratta di una chiffon cake alle mele, una torta soffice e leggera grazie all’utilizzo degli albumi montati a neve. In questa versione proposta da Natalia Cattelani, le mele aggiungono un tocco di freschezza e dolcezza, rendendo questa torta ancora più gustosa.

Per preparare la chiffon cake alle mele, avremo bisogno di farina 0, zucchero, uova, mele rosse, lievito per dolci, cremor tartaro (opzionale), olio di semi, succo di mela, vaniglia, scorza di limone, zucchero e succo di limone.

Iniziamo separando gli albumi dai tuorli e montiamo gli albumi con lo zucchero e il cremor tartaro. In un’altra ciotola, mescoliamo i tuorli con l’olio di semi, la scorza di limone grattugiata e il succo di mela. Aggiungiamo pian piano le polveri (farina, lievito e zucchero), mescolando con una frusta manuale per evitare grumi. Incorporiamo gli albumi montati all’impasto, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Versiamo l’impasto nello stampo da chiffon cake o da ciambella non imburrato e disponiamo le mele a fettine sottili sulla superficie.

Cuociamo la torta in forno caldo a 165°C per 90 minuti. Una volta cotta, capovolgiamo lo stampo con la torta ancora all’interno sul piano da lavoro e lasciamo raffreddare così, proprio come si fa con i panettoni. Stacchiamo la torta dai lati ed il fondo dello stampo usando un coltellino o una spatola.

Per aromatizzare lo zucchero, possiamo preparare un estratto di vaniglia. Apriamo le bacche di vaniglia e raschiamo i semi che useremo per i dolci o per aromatizzare lo zucchero. Mettiamo le bacche prive dei semi e la vodka calda in un barattolino e lasciamo riposare per almeno 10 giorni.

Questa ricetta è stata presentata nella trasmissione “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Ricordiamo che questo non è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni, ma vuole essere solo un taccuino su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta chiffon cake alle mele di Natalia Cattelani