Le castagnole di ricotta al limoncello di zia Cri sono un dolcetto delizioso che può essere preparato durante il periodo del Carnevale. La famosa cuoca romagnola, nota per i suoi fantastici acconciamenti floreali, ha condiviso la sua ricetta durante una puntata del popolare programma televisivo “É sempre mezzogiorno”, in occasione del festival di Sanremo.

Gli ingredienti necessari per realizzare questa prelibatezza sono facilmente reperibili e includono farina 00, zucchero di canna, ricotta, limoncello, lievito per dolci, uova, burro, sale e olio per friggere. Inoltre, sarà necessario preparare una bagna composta da acqua, zucchero e limoncello, e dello zucchero semolato per rotolare le castagnole.

Per iniziare la preparazione delle castagnole di ricotta al limoncello, è necessario mescolare la farina con il lievito per dolci in una ciotola. Successivamente, si aggiunge la ricotta, le uova intere, lo zucchero di canna (o semolato), il limoncello e il burro fuso. Questi ingredienti vanno mescolati fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Una volta preparato l’impasto, si scalda abbondante olio a circa 170°C e si tuffa l’impasto nel olio caldo, utilizzando un cucchiaino per volta. Le castagnole vanno lasciate friggere fino a quando non raggiungono una doratura uniforme, rigirandole spesso per garantire una cottura omogenea. Successivamente, si scolano le castagnole su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

A questo punto, si prepara la bagna portando a bollore l’acqua e lo zucchero, mescolando per alcuni minuti fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, si spegne il fuoco e si aggiunge il limoncello. Le castagnole vengono quindi immerse nella bagna al limoncello per qualche istante, dopodiché vengono rotolate nello zucchero semolato.

Le castagnole di ricotta al limoncello di zia Cri sono ora pronte per essere gustate. È possibile trovare il video della ricetta completa sul sito di RaiPlay, consultabile gratuitamente. Questo dolce è perfetto per celebrare il Carnevale e deliziare i propri ospiti con un gusto unico e irresistibile.

In conclusione, le castagnole di ricotta al limoncello di zia Cri sono una prelibatezza che può essere facilmente preparata utilizzando ingredienti comuni e reperibili. La ricetta è stata condivisa dalla famosa cuoca romagnola durante un’apparizione televisiva nel programma “É sempre mezzogiorno”, e può essere consultata online per chiunque desideri cimentarsi nella preparazione di questo delizioso dolce. Le castagnole di ricotta al limoncello sono ideali per festeggiare il Carnevale e soddisfare la voglia di dolcezza di grandi e piccini.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta castagnole di ricotta al limoncello di zia Cri