Il mare della Liguria è il protagonista di questa settimana grazie al famoso festival di Sanremo. Tuttavia, il cuoco Fabio Potenzano ci porta invece sulle coste della Sicilia, una regione che regala un’anticipazione estiva nel cuore del mezzogiorno italiano. La sua ricetta di oggi è la pasta con le sarde, un primo piatto di pesce dal sapore autentico e mediterraneo.

Per preparare questa deliziosa pasta, avremo bisogno di diversi ingredienti. Iniziamo con 360 g di bucatini, 300 g di filetti di sarde, 150 g di finocchietto selvatico, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 4 alici sott’olio, 20 g di pinoli, 20 g di uvetta, zafferano, mezzo bicchiere di vino bianco, 80 g di pangrattato, un pizzico di zucchero, olio e sale. Inoltre, per la preparazione delle sarde allinguate, avremo bisogno di 8 filetti di sarde, 3 cucchiai di aceto bianco, 100 g di semola e 500 ml di olio di semi.

Per iniziare la preparazione, mettiamo a lessare il finocchietto selvatico in una pentola d’acqua. Nella stessa acqua, cuociamo anche i bucatini fino a quando saranno al dente.

Successivamente, in una padella, scaldiamo un generoso filo d’olio e aggiungiamo la cipolla e l’aglio tritati finemente. Aggiungiamo l’uvetta, i pinoli e le sarde sott’olio e lasciamo rosolare. Uniamo anche i filetti di sarde fresche sfilettati e ben puliti. Sfumiamo il tutto con il vino bianco e proseguiamo la cottura.

Dopo di che, uniamo il finocchietto selvatico bollito e tritato finemente al coltello. Profumiamo il condimento con lo zafferano e allunghiamo il tutto con un mestolo d’acqua di cottura della pasta. Lasciamo cuocere per almeno 10 minuti, in modo che i sapori si amalgamino perfettamente.

Scoliamo i bucatini al dente e li saltiamo in padella con il condimento, in modo che si insaporiscano bene.

Passiamo ora alla preparazione delle sarde allinguate. Condiamo i filetti di sarde con l’aceto bianco e li passiamo nella semola, panandoli. Friggiamoli in olio profondo per pochi istanti, fino a quando saranno dorati e croccanti.

Infine, serviamo la pasta con una spolverata di mollica tostata e guarniamo con le sarde fritte.

Questa ricetta di Fabio Potenzano è un vero e proprio inno alla tradizione culinaria siciliana e alla sua meravigliosa combinazione di sapori. La pasta con le sarde è un piatto ricco di gusto e profumi mediterranei, che ci trasporta direttamente sulle coste siciliane, con il loro mare cristallino e il calore del sole.

Se volete sperimentare questa deliziosa ricetta, potete trovare i video delle preparazioni di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Vi ricordo che questo articolo non è tratto dal blog o dal sito ufficiale del programma, ma vuole essere solo un “taccuino” dove annotare le ricette più interessanti.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta con le sarde di Fabio Potenzano