Il panettiere piemontese Fulvio Marino questa settimana decide di celebrare il festival di Sanremo e la regione che lo ospita, proponendo una ricetta tipica ligure: il pane alle olive. Per preparare questa gustosa specialità, sono necessari 500 g di farina 0, 300 ml di acqua, 10 ml di olio extravergine di oliva, 8 g di sale, 4 g di lievito di birra e 100 g di olive taggiasche.

Per iniziare, si prende una ciotola e si mette la farina 0, aggiungendo gran parte dell’acqua. Si mescola il tutto grossolanamente con un cucchiaio e si lascia riposare per almeno mezz’ora, anche se è possibile lasciarlo riposare fino a tre ore. Dopo il riposo, si aggiunge il lievito di birra fresco sbriciolato (o 150 g di lievito madre rinfrescato), un po’ d’acqua e si lavora l’impasto. Si aggiunge il sale, l’acqua rimasta e si impasta per qualche minuto. Successivamente, si aggiunge l’olio e si continua a lavorare l’impasto fino a farlo assorbire completamente. Si copre l’impasto e si lascia lievitare.

A questo punto, il pane alle olive è pronto per essere cotto. Si può dare al pane la forma desiderata e si aggiungono le olive taggiasche all’impasto, distribuendole uniformemente. Si inforna il pane in forno preriscaldato a 200°C per circa 30-40 minuti, o fino a quando la superficie risulta dorata e croccante. Una volta cotto, si lascia raffreddare il pane alle olive prima di tagliarlo a fette e servirlo. Questa deliziosa specialità ligure è perfetta per accompagnare antipasti, formaggi e salumi, oppure può essere gustata da sola.

La ricetta completa di “É sempre mezzogiorno” può essere trovata su RaiPlay, insieme ad altri video delle ricette proposte dalla trasmissione. Tuttavia, è importante ricordare che questo articolo è solo un “taccuino” su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti e non rappresenta il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni come “E’ sempre mezzogiorno”, “Cotto e mangiato” e altre.

In conclusione, il pane alle olive è una specialità ligure che può essere preparata seguendo la ricetta di Fulvio Marino. È un pane gustoso e versatile, perfetto per accompagnare antipasti, formaggi e salumi, oppure può essere gustato da solo. Seguendo le indicazioni fornite, sarà possibile ottenere un pane dorato e croccante, arricchito dal sapore delle olive taggiasche. Se siete interessati a scoprire altre ricette proposte dalla trasmissione “É sempre mezzogiorno”, vi consigliamo di consultare RaiPlay, dove potrete trovare ulteriori video delle ricette presentate nella trasmissione. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pane alle olive di Fulvio Marino