Per preparare la deliziosa rosa di Parma, iniziamo stendendo la carne su una superficie di lavoro e coprendola con fette di prosciutto di Parma e scaglie di parmigiano. Successivamente, arrotoliamo il tutto e leghiamo saldamente con dello spago da cucina.

Dopo aver preparato il rotolo di carne, procediamo con la fase di rosolatura. In una casseruola, facciamo rosolare la carne con olio e burro per circa 10 minuti a fuoco vivo, girando l’arrosto regolarmente per evitare che si fori. Aggiungiamo uno spicchio d’aglio schiacciato, del rosmarino e sfumiamo con del vino. Lasciamo evaporare l’alcol e copriamo, cuocendo per circa 25 minuti e girando la carne di tanto in tanto.

Una volta cotta, togliamo la carne dalla casseruola, avvolgiamola in un foglio di alluminio e facciamo restringere il fondo di cottura insieme alla panna a fiamma alta. Successivamente, slegiamo la carne e tagliamola a fette, facendo attenzione a mantenere una cottura leggermente al sangue all’interno.

Infine, serviamo la nostra rosa di Parma insieme alla deliziosa salsa ottenuta durante la cottura. Questa ricetta è un connubio perfetto tra gusto e raffinatezza, ideale da servire in occasioni speciali o per deliziare i propri ospiti con un piatto ricco e saporito.

In conclusione, la preparazione della rosa di Parma richiede attenzione e pazienza, ma il risultato finale ripagherà di ogni sforzo. Grazie alla combinazione di ingredienti di alta qualità e alla cura nella cottura, otterremo un piatto dal sapore unico e irresistibile, che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi. Non esitate a provare questa ricetta e a deliziare i vostri commensali con un piatto prelibato e raffinato come la rosa di Parma. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria