Nella nuova serie televisiva “A tavola con Csaba”, il famoso chef Csaba Dalla Zorza ha condiviso una deliziosa ricetta tratta dal suo ultimo libro. Oggi vi sveleremo tutti i segreti per preparare una gustosa cheesecake alla zucca, un dolce perfetto per stupire i vostri ospiti durante una cena speciale o semplicemente per coccolarvi con un dessert goloso.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono: 450 g di purea di zucca, 240 g di robiola, 50 g di formaggio di capra spalmabile, 250 g di zucchero di canna, 85 g di farina, 4 uova, 180 ml di panna liquida, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di noce moscata e 4-5 bacche di cardamomo.

Per iniziare, è necessario privare la zucca della buccia e dei semi. Successivamente, cuocetela in padella o in forno senza aggiungere acqua, utilizzando solo il coperchio. Una volta che la zucca sarà cotta, dovrete frullarla fino ad ottenere una crema densa.

In una ciotola, mettete la robiola e il formaggio di capra spalmabile. Aggiungete lo zucchero di canna (o bianco) e l’estratto di vaniglia. Mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea.

Successivamente, aggiungete le uova una alla volta, alternandole con la farina e le spezie in polvere (zenzero, cannella, noce moscata e cardamomo). Mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto, aggiungete la purea di zucca e successivamente la panna liquida. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Foderate una tortiera imburrata con della carta forno, facendo attenzione ad imburrare anche la carta. Versate l’impasto nella tortiera e livellatelo con una spatola.

Cuocete la cheesecake in forno caldo e statico a 180°C per 65-70 minuti.

Una volta che la cheesecake sarà cotta, lasciatela raffreddare e tagliatela a fette. Per una presentazione ancora più golosa, potete servirla con dei ciuffi di panna montata.

Questa ricetta di cheesecake alla zucca è un vero trionfo di sapori e profumi autunnali. La morbidezza della zucca si sposa perfettamente con la cremosità dei formaggi e il mix di spezie dona un tocco di calore e profondità al dolce.

Preparate questa delizia per stupire i vostri ospiti durante una cena speciale o semplicemente per coccolarvi con un dessert goloso. Buon appetito!

È importante sottolineare che questo articolo non è tratto dal blog o dal sito ufficiale delle trasmissioni menzionate. Si tratta solo di un taccuino personale in cui vengono appuntate le ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero: https://www.raiplay.it/ e https://www.discoveryplus.com/it.
Continua a leggere su MediaTurkey: A tavola con Csaba | Ricetta cheesecake alla zucca