Nella sua nuova serie di Food Network, intitolata “Giusina in cucina”, Giusina Battaglia ci ha mostrato come preparare una squisita focaccia dolce siciliana. Questo episodio è stato dedicato alla cucina siciliana preparata in modo semplice e casalingo, regalandoci un vero assaggio dei sapori dell’isola.

Durante la trasmissione, Giusina ha svelato la ricetta della focaccia dolce, che può essere trovata anche nel suo nuovo libro di cucina, appena uscito in libreria, e sul suo sito web, giusinaincucina.com. Gli ingredienti necessari per preparare questa delizia sono: farina manitoba e farina 00, latte, olio di semi, lievito di birra, acqua, zucchero, sale, burro e zucchero semolato.

Per quanto riguarda il procedimento, bisogna prima sciogliere il lievito di birra fresco nel latte. Successivamente, in una planetaria, si devono mescolare le due tipologie di farina, il lievito sciolto nel latte e l’acqua (o altro latte), e impastare con il gancio. Poi si aggiungono lo zucchero, l’olio di semi e il sale, lavorando l’impasto per almeno 10 minuti. Una volta impastato, si copre e si lascia lievitare al caldo per almeno 2 ore, fino a quando raddoppia di volume.

Dopodiché, si imburrà una teglia rettangolare e si stenderà l’impasto all’interno, fino a raggiungere i bordi della teglia. Si coprirà nuovamente e si lascerà lievitare fino a quando raddoppia di volume. A questo punto, si premerà delicatamente l’impasto con le dita in più punti, creando le tipiche fossette della focaccia. Si spennellerà la superficie con burro fuso e si spolvererà con abbondante zucchero semolato. Infine, si cuocerà la focaccia in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti, abbassando poi la temperatura a 180°C e cuocendo per altri 10 minuti. La focaccia dolce sarà pronta per essere gustata!

Questa ricetta può essere personalizzata aggiungendo dell’uvetta o delle gocce di cioccolato all’impasto, per dare un tocco ancora più goloso alla focaccia. Se sei interessato ad altre ricette di Giusina, puoi trovarle sul suo sito web e nel suo nuovo libro. È importante ricordare che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni televisive, ma vuole essere solo un “taccuino” dove appuntare gli ingredienti e i procedimenti delle ricette più interessanti.

Le immagini delle ricette possono essere trovate sul sito ufficiale di Food Network e su altri siti di streaming e social media. Non vediamo l’ora di provare questa ricetta della focaccia dolce di Giusina Battaglia e di gustare un pezzo di autentica cucina siciliana preparata in modo casalingo!
Continua a leggere su MediaTurkey: Giusina in cucina | Ricetta focaccia dolce di Giusina Battaglia